domenica 29 novembre 2009

ALLE DONNE

Noi, donne, abbiamo il dono della maternità, abbiamo la qualità di accudire e procreare. È in noi il desiderio di provvedere alle prossime generazioni, e dunque, perché non cominciare a preoccuparci di quale posto lasceremo loro?
È giusto che ogni donna abbia il matrimonio dei suoi sogni, che sia sontuoso, da regina dei ghiacci, o semplicemente festaiolo, ma perché non averlo rispettando il pianeta?
In fin dei conti sposarsi significa assumersi un impegno tutta la vita, o meglio, una serie di impegni: sostenere e curare il proprio compagno, provvedere a eventuali figli, diminuire il nostro shopping per fare quadrare i bilanci dei mariti (perché adesso siete in due e a lui non piace finire in rosso), occuparsi della casa (e con questo non intendo solo le faccende di casa, quanto invece doverla realizzare, ammobigliare), insomma, spostare la nostra attenzione e il nostro budget da noi stesse a qualcosaltro, una nuova entità, ossia la famiglia. In poche parole, diventare mature e responsabili! Dopo quel giorno non saremo più sole, non dovremo fare i conti solo con noi stesse, ma dovremo preoccuparci di qualcun altro, provvedere anche a lui. Tutte le nostre preoccupazioni, le nostre tensioni, i nostri desideri convergeranno su di lui, e poi sui figli: perché allora non preoccuparci dell’aria che loro respireranno, dell’ambiente da cui verranno circondati, della loro salute.
Trasformare il matrimonio dei vostri sogni in un matrimonio eco dei vostri sogni non è fantascienza, ma pura realtà, basta volerlo e non arrendersi al primo intoppo, e se non sapete da dove cominciare potete provare a leggere il resto del libro, magari spulciando qua e là in base al bisogno.
Ci sono donne che sognano il giorno del loro matrimonio tutta la vita, donne che passano ore a sognare come sarà, affinché tutto sia perfetto, altre che non ci pensano fino al momento in cui accade, in cui arriva la persona giusta. Prima o poi dobbiamo cominciare a pensarci, e allora, perché non farlo consapevolmente?
Ecco il vostro giorno, il giorno tanto atteso, quello in cui sarete voi al centro dell’attenzione, su cui tutti gli occhi saranno puntati …. Un giorno che finirà in un lampo tra festeggiamenti, sorrisi e tensioni, ma che vi impegnerà una vita intera. L’emozione di un passo tanto importante è inevitabile e giustificata tanto quanto è giustificato il desiderio di renderlo importante, proprio per il significato che riveste. Dunque lasciate che le nozze rispecchino quello che siete, quello che amate e quello in cui davvero credete, entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento