domenica 29 novembre 2009

L'ARTE DEL MATRIMONIO "VERDE"

Cos’è l’eco-wedding? Sposarsi ecologicamente è una nuova moda lanciata dagli inglesi e presto diffusa nei paesi anglofoni ma non solo. I problemi legati al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico stanno pian piano coinvolgendo tutte le sfere del vivere quotidiano, dal modo in cui raggiungiamo il luogo di lavoro, all’abbigliamento di tutti i giorni, al cibo, all’acquisto di gioielli o regali di qualunque genere.
Dunque l’eco-wedding non è altro che una risposta alla richiesta di soccorso del pianeta terra.
Il matrimonio eco, in realtà, non è solo una moda, ma un vero e proprio stile di vita, che sfocia o, in alcuni casi, inizia con il matrimonio. Questo evento, che impegna ciascuna donna fin dall’infanzia, è un’occasione forte per dimostrare a chi ci ama e ci circonda che siamo impegnate nelle questioni sociali, che fino a quel giorno abbiamo creduto nei cambiamenti dal basso, e che, nella vita di coppia, l’impegno, che abbiamo preso con noi stesse tempo prima, non svanirà.
Il matrimonio è un’occasione per far sentire la nostra voce e far sapere a tutti che vogliamo aiutare il nostro pianeta, soprattutto per la nostra famiglia, per i figli che verranno.
Nel rapporto Brundeland del 1986, e ripreso nella Conferenza di Rio (1992), si legge che il nostro impegno deve essere quello di dare alle generazioni future un posto migliore in cui vivere. Sposarsi significa costruire un nucleo familiare, un focolare domestico, un futuro, ossia provvedere alle prossime generazioni, cioé ai propri figli.
Il matrimonio è l’occasione per aggiungere un voto in più, ossia quello di prendersi cura dal pianeta Terra.
Se uno è ecologico lo è tutta la vita!
Tuttavia niente paternalismi, chi vuole solo responsabilità nel giorno del proprio matrimonio? Chi vuole sentirsi dire che “bisogna” fare o non fare? Organizzare il proprio “big day” deve essere un momento divertente, che si prende tutti i nostri tempi liberi, che ci fa correre per negozi ed atelier, che fa riscoprire il legame profondo con le amiche (che a volte, prese troppo dai nostri boyfriends, ha rischiato di sfibrarsi), che può diventare stressante e motivo di discussione (perché noi vorremmo parlarne sempre, mentre gli uomini non vorrebbero parlarne affatto). Ma essere responsabili e divertirsi non è incompatibile!
Questa scelta non porta benefici solo all’ecosistema ma anche ai conti in banca. Spesso le scelte ecologiche sono scelte economiche, in quanto prevedono il riciclo, materiali riutilizzabili, distanze ravvicinate.
Un corretto eco-wedding interessa tutti gli aspetti di un matrimonio, dalla scelta delle locations in cui celebrare e tenere il ricevimento, all’acquisto di anelli, bomboniere, abito, fiori, nonché viaggio di nozze. Basta tenere a mente pochi accorgimenti e alla fine sarete soddisfatte e divertite dalla vostra fantastica festa e allo stesso tempo sarete sicure di non aver provocato sprechi inutili.
E poi organizzare un matrimonio “verde” può essere molto originale!

Nessun commento:

Posta un commento